I nostri ingredienti

Certificazione ICEA

ICEA è un ente che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. I prodotti certificati ECO-BIOCOSMESI sono privi di sostanze chimiche dannose per l’uomo, gli animali e per l’ambiente.

La certificazione, accreditata a livello internazionale, sottolinea la qualità di prodotti salubri e sicuri attraverso controlli severi e scrupolosi su tutti gli ingredienti e sul prodotto finito, nel rispetto dello Standard disciplinare.

In particolare i prodotti della ECO-BIOCOSMESI sono caratterizzati da i seguenti aspetti:

  1. utilizzo di materie prime da agricoltura biologica
  2. l’assenza di materie prime irritanti o con evidenze di probabili danni per la salute dell’uomo
  3. scarsa tossicità ed assenza effetti indesiderati sull’uomo
  4. basso impatto ambientale
  5. dermocompatibilità

Cosmetica Biodiversa

“Cosmetica Biodiversa” è un marchio registrato di Kosmetikal.

Kosmetikal promuove ingredienti a sostegno della biodiversità, intesa come l’attività di preservare varietà agro-alimentari legate ad un tipico territorio dalla loro estinzione causata dal massiccio utilizzo dei processi industriali, che impongono prodotti più richiesti dal mercato e favorirne quindi la loro ri-coltivazione.

Si tratta di vegetali legati ad un tipico territorio e coltivati dai così chiamati “Agricoltori Custodi”, in quanto provvedono alla custodia in piccoli lotti di terreni delle risorse a rischio di estinzione.

L’obiettivo è quindi far conoscere nicchie di prodotti del territorio Italiano utilizzandoli come materie prime all’interno della formulazione cosmetica e favorirne la loro promulgazione.
Le materie prime, legate alla stagionalità e derivanti direttamente dagli agricoltori in questione, vengono lavorate all’interno del laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Kosmetikal e proposte sottoforma di succhi o estratti glicerici.

Ad ogni prodotto viene assegnato un codice univoco che corrisponde alla materia prima biodiversa contenuta nel cosmetico.

PROPRIETA’ DELLA BAVA DELLA LUMACA

Attenua i segni dell’acne: uno dei benefici maggiormente conosciuti di questa sostanza è proprio la capacità di combattere le cicatrici e i segni provocati dall’acne. Tutto questo è possibile grazie alla proprietà più importante della bava di lumache e si chiama Allantoina. Ai nostri piccoli molluschi  serve a ricostruire il loro guscio, a noi serve per ricostruire le cellule della nostra pelle.

–  Anti-age: oltre al potere cicatrizzante, la bava di lumaca contiene altre sostanze in grado di mantenere la pelle giovane e contrastare i segni del tempo. Il collagene e l’elastina infatti, aiutano a mantenere la pelle morbida, elastica e tonica.

Combatte le smagliature: i benefici non riguardano solamente la pelle del viso, ma anche le zone più critiche del corpo dove possono comparire le smagliature come seno, cosce, glutei e addome. La bava di lumaca infatti ha una notevole efficacia nel rigenerare e riparare i tessuti cutanei, rinnovando in profondità l’epidermide.

– Combatte le irritazioni: se hai la pelle sensibile che si arrossa facilmente a causa del freddo o dopo la depilazione, la bava di lumaca fa al caso tuo. Il suo potere lenitivo infatti, permette alla pelle di riequilibrarsi e di nascondere rossori, irritazioni e imperfezioni.

 Contrasta le macchie: con il passare degli anni o a causa di un’esposizione solare troppo aggressiva, sulla pelle possono comparire delle macchie più o meno evidenti. La bava di lumaca può rivelarsi un’ottima alleata per schiarirle, grazie all’azione dei mucopolisaccaridi.

– Dona luce alla tua pelle: non è una novità che una pelle curata sia più luminosa. L’azione rigenerante della bava di lumaca rende la pelle decisamente più radiosa, complice anche il fattore di idratazione

– Capelli più forti: la bava di lumaca può essere utilizzata anche sui capelli. La shampoo infatti, li rende più forti, robusti e ne contrasta la caduta